MERZARIO F1 CARS: Le vetture F1 page

MERZARIO F1 CARS
Una scuderia italiana in Formula Uno - 1978/1979
slidemerzb

Le vetture MERZARIO di F1

I modelli delle monoposto MERZARIO iscritte ai Gran Premi di F1 nelle stagioni 1978-79

monopostoA1

La prima monoposto

Presentata alla manifestazione Caschi D'Oro di Autosprint nel dicembre 1977, coorrerà la prima parte del Mondiale 1978.

Prima di essere sostituita dalla variante 'B' a metà stagione 1978, la A1 sarà iscritta a 11 Gran Premi, conquistando cinque qualificazioni e concludendo un Gran Premio. Correrà con due colorazioni: rossa fino a Long Beach, nera da Montecarlo in poi. E’ la più riuscita e conosciuta monoposto Merzario.

monopostoA1B


L'aggiornamento A1-02

L'evoluzione della A1, messa in cantiere fin dalla primavera del 1978 debuttò solo al GP d'Austria. Musetto più rastremato, sospensioni modificate, telaio più leggero. Cinque le iscrizioni con tre qualificazioni.

monopostoA2


L'ultima evoluzione

Approntata per la trasferta extra europea d'inizio campionato 1979, con lo spostamento del radiatore nel muso e gli scarichi sopra le sospensioni, la vettura aveva le fiancate libere e poteva sfruttare meglio l'effetto suolo. Iscritta a tre Gran premi si qualificherà solo in Argentina. Ma correrà a Long Beach in sostituzione dell’acerba A3.

monopostoA3


La 'Wind Car' 1979

Progettata a Milano per la stagione 1979, era una Wind-Car a tutti gli effetti. Dopo aver ottenuto la qualifica nella gara di debutto di Long Beach, non riuscirà più a guadagnarsi un posto nella griglia di partenza di un Gran Premio. A metà campionato fu sostituita dalla A4.

monopostoA4


Figlia della Kauhsen F1

Derivata dal telaio della raffinata Kaushen F1, la A4 era una Wind-Car moderna, ma nonostante le numerose modifiche apportate non fu mai competitiva non riuscendosi a qualificarsi ai sette Gran Premi ai quali fu iscritta. 

testi © 2018 website merzarioF1cars - immagini ©rispettivi autori
Questo è un sito indipendente a fini storici e divulgativi, Non rappresenta in alcun modo Arturo Merzario, le sua attività, le sue vetture menzionate, gli sponsor ad esso collegato.

Unofficial website. This is a collection of Motorsport pictures found all over the Internet. The copyrights belong to their respective owners.

I do not own or claim (to have) copyright for any photo found on this account.

Only text © website merzarioF1cars - 2018

Create a website